Giovanni Guerriera

Sindaco Effettivo

Dottore Commercialista e Revisore Legale, nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca in Economia e Gestione delle Imprese, maturando una solida esperienza nell’ambito del contenzioso bancario e societario.

Dal 2009 è consulente di primari Istituti di Credito e società finanziarie, servicer e SPV operanti a carattere nazionale e internazionale nell’ambito della valutazione e gestione dei crediti cartolarizzati (NPLs); esperienza maturata anche grazie alla collaborazione, quale Consulente Tecnico del Tribunale e della Procura della Repubblica, in materia di usura ex L. 108/1996 ed ex art. 644 c.p.; ricopre incarichi di Custode ed Amministratore Giudiziario per la Procura della Repubblica nell’ambito di procedimenti penali.

È componente del Collegio Sindacale di primarie società nel settore dell’IT e dei servizi finanziari

Domenico Malgieri

Sindaco Supplente

Dottore Commercialista e Revisore Legale, nella professione si è occupato di consulenza aziendale, fiscale e tributaria, con un focus particolare sul diritto commerciale, bancario e sulla gestione della crisi d’impresa.

Notevole esperienza maturata nel campo del contenzioso bancario sia come ausiliario dell’Autorità Giudiziaria, che come consulente di Istituti di Credito ed operatori nel campo delle sofferenza bancarie.

È Consulente Tecnico del Tribunale e della Procura della Repubblica, ricopre incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario e Liquidatore Giudiziale, Curatore di Eredità, componente di Collegi Arbitrali e di Organismi di Vigilanza.

È inoltre componente del Collegio Sindacale di primarie società nel campo dell’IT, metalmeccanico, aeronautico e dei servizi pubblici ed industriali

Michele Valensise

Consigliere Indipendente

Laureato in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è entrato per concorso in carriera diplomatica nel 1975. Dopo vari incarichi alla Farnesina e all’estero (Brasile, Germania, Libano, Unione europea), è stato per alcuni anni capo del Servizio stampa e informazione del ministero e portavoce del ministro degli Esteri, oltre che capo di gabinetto del ministro.

È stato ambasciatore d’Italia a Sarajevo, poi a Brasilia e infine dal 2009 al 2012 a Berlino. Nel 2012 è stato nominato Segretario generale della Farnesina, incarico apicale della struttura, svolto fino al 2016.

Nello stesso anno ha assunto le funzioni di vice presidente della Astaldi, s.p.a. leader nel settore delle infrastrutture, carica ricoperta fino a luglio 2020. Su designazione del governo italiano, dal 2017 è inoltre presidente del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni.

Da maggio 2018 a marzo 2021 è stato membro del Consiglio di amministrazione di Tim s.p.a. in qualità di consigliere indipendente. A fine marzo 2021 é stato nominato membro del Consiglio di amministrazione di Tim Brasil.Da maggio 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Webuild s.p.a., A giugno 2021 è stato nominato Consigliere d’Amministrazione del Fondo ambiente italiano (Fai).

È editorialista del quotidiano “La Stampa” e di Huffington Post su temi di politica europea e internazionale. Parla inglese, tedesco, francese e portoghese.

È sposato e ha due figlie.

Eleonora Mecca

Sindaco Supplente

Laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università “Roma Tre”. Collabora con lo studio Gentile al quale offre la propria consulenza in materia fiscale e societaria. Ha collaborato con componenti di organi di controllo di società quotate. Ha collaborato con studi legali per la gestione dei contenziosi in ambito tributario.

Relatrice nei convegni per la formazione personale continua. Ricopre cariche di sindaco e Revisore legale dei conti in società industriali e commerciali.

È inoltre componente del Collegio Sindacale di primarie società nel settore dell’IT.

Domenico Forgione

Laurea in giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli e Master in Diritto Amministrativo presso la Fondazione dell’Avvocatura Napole¬tana per l’ Alta Formazione Forense.

Avvocato penalista specializzato nella consulenza e difesa in giudizio in merito ai reati fiscali, finanziari e contro la pubblica amministrazione. Maturata esperienza nella gestione e analisi delle compliance aziendali e segnatamente dei modelli di prevenzione dei reati ex d.lgs. 231/2001.

Esperto in diritto bancario sull’analisi degli interessi illegittimi e sul contenzioso in relazione all’anatocismo e all’usura. Consulente per l’applicazione dei benefici della legge antiusura n. 108/96.

Massimo Gentile

Presidente del CdS

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma dal 1989.
Fondatore dello “Studio Gentile & Associati” – con sede in Roma e Milano – ha maturato una significativa esperienza nel settore tributario e societario assistendo clientela diversificata in operazioni straordinarie e pianificazione fiscale.

Ha ricoperto e tuttora ricopre cariche di Presidente del Collegio Sindacale, di organo di controllo ovvero di Consigliere di Amministrazione in società industriali, commerciali e finanziarie anche appartenenti a Gruppi quotati presso la Borsa Valori.

Annamaria Carpineta

Sindaco Effettivo

Laurea in Economia e Commercio. Inizia la propria attività professionale concentrandosi su tematiche di carattere fiscale e societario. Ha maturato un’esperienza pluriennale su operazioni di merger&acquisition nonché nell’ambito di risanamento di situazioni di crisi aziendale. Ha ricoperto e tuttora ricopre cariche nell’ambito di Collegi Sindacali e di Organi di Controllo in società commerciali ed enti a partecipazione pubblica.

È iscritta nel Registro dei Revisori Contabili ed è inoltre consulente tecnico del Tribunale civile di Roma.

Stefania Panico

Consigliere

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 ed un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, conseguito nel 2020.

Ha ricoperto ruoli di Responsabilità per l’ Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa e dell’Information Technology. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy. Da quattro anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

E’ membro dal 2017 dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria e da ottobre 2021 è stata nominata consigliere di Amministrazione della Holding.

E’ attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.

Aurelio Regina

Presidente del CdA

Laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS di Roma. E’ stato Responsabile Comunicazione e Relazioni con le Istituzioni Pubbliche e Studi Legislativi di Procter & Gamble Italia.

Nel 1991 viene nominato Managing Director Philip Morris srl. Nel quadriennio 2008-2012 ricopre la carica di Presidente di Unindustria e Presidente di Confindustria Lazio.

Dal 2011 al 2016 è stato Presidente e Vicepresidente di Credit Suisse Italy S.p.A. È stato Membro del CdA del Sole 24 Ore e di Valentino Fashion Group.

E’ stato Vicepresidente di Confindustria con delega allo Sviluppo Economico e Presidente di Network Globale. Nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella nel 2019, attualmente ricopre la carica di Vicepresidente del Centro Studi Americani, Membro del Board di Aspen Institute Italia e dal 2018 Presidente di Sisal S.p.A e di Sisal Group Spa. Attualmente ricopre la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Emilio Gisondi

Amministratore Delegato

Laureato in Economia e Commercio presso l’università degli Studi di Salerno, ha conseguito il Master MBA presso la SDOA, è stato docente di Strategie presso il Centro Studi di Geopolitica e Relazioni Internazionali in cooperazione con l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.  Componente del team di lavoro nel processo di privatizzazione della Società Autostrade S.p.A. nella Direzione Pianificazione e Controllo.

Nel 2001 entra a far parte della Datamat S.p.A. durante il processo di quotazione in borsa del Gruppo all’interno del team di pianificazione Strategica e Controllo di Gestione.

Dal 2003 fino al 2006 viene nominato Direttore dell’Ufficio Studi e Strategie della Lutech S.p.A.

E’ stato dirigente d’azienda con nomina di Consigliere Delegato per la Progesi Gruppo BV Tech.

Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Roma Gas & Power S.p.A. e successivamente Presidente di Tech Rain S.p.A.

Nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2014, attualmente ricopre la carica di Membro del Board di Aspen Institute Italia.