Consiglio di amministrazione
Presidente del CdA

Laureato con lode in Scienze Politiche alla LUISS di Roma. È stato Responsabile Comunicazione e Relazioni con le Istituzioni Pubbliche e Studi Legislativi di Procter & Gamble Italia.

Nel 1991 viene nominato Managing Director Philip Morris srl. Nel quadriennio 2008-2012 ricopre la carica di Presidente di Unindustria e Presidente di Confindustria Lazio.

Dal 2011 al 2016 è stato Presidente e Vicepresidente di Credit Suisse Italy S.p.A. È stato Membro del CdA del Sole 24 Ore e di Valentino Fashion Group.

È stato Vicepresidente di Confindustria con delega allo Sviluppo Economico e Presidente di Network Globale. Nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella nel 2019, attualmente ricopre la carica di Vicepresidente del Centro Studi Americani, Membro del Board di Aspen Institute Italia e dal 2018 Presidente di Sisal S.p.A e di Sisal Group Spa. Attualmente ricopre la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Emilio Gisondi
Amministratore Delegato

Laureato in Economia e Commercio presso l’università degli Studi di Salerno, ha conseguito il Master MBA presso la SDOA, è stato docente di Strategie presso il Centro Studi di Geopolitica e Relazioni Internazionali in cooperazione con l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.  Componente del team di lavoro nel processo di privatizzazione della Società Autostrade S.p.A. nella Direzione Pianificazione e Controllo.

Nel 2001 entra a far parte della Datamat S.p.A. durante il processo di quotazione in borsa del Gruppo all’interno del team di pianificazione Strategica e Controllo di Gestione.

Dal 2003 fino al 2006 viene nominato Direttore dell’Ufficio Studi e Strategie della Lutech S.p.A.

È stato dirigente d’azienda con nomina di Consigliere Delegato per la Progesi Gruppo BV Tech.

Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Roma Gas & Power S.p.A. e successivamente Presidente di Tech Rain S.p.A.

Nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2014, attualmente ricopre la carica di Membro del Board di Aspen Institute Italia.

Consigliere

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza  in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’ Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

È membro dal 2017 dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 è consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.

Michele Valensise
Consigliere Indipendente

Laureato in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è entrato per concorso in carriera diplomatica nel 1975. Dopo vari incarichi alla Farnesina e all’estero (Brasile, Germania, Libano, Unione europea), è stato per alcuni anni capo del Servizio stampa e informazione del ministero e portavoce del ministro degli Esteri, oltre che capo di gabinetto del ministro.

È stato ambasciatore d’Italia a Sarajevo, poi a Brasilia e infine dal 2009 al 2012 a Berlino. Nel 2012 è stato nominato Segretario generale della Farnesina, incarico apicale della struttura, svolto fino al 2016.

Nello stesso anno ha assunto le funzioni di vice presidente della Astaldi, s.p.a. leader nel settore delle infrastrutture, carica ricoperta fino a luglio 2020. Su designazione del governo italiano, dal 2017 è inoltre presidente del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni.

Da maggio 2018 a marzo 2021 è stato membro del Consiglio di amministrazione di Tim s.p.a. in qualità di consigliere indipendente. A fine marzo 2021 é stato nominato membro del Consiglio di amministrazione di Tim Brasil.Da maggio 2021 è membro del Consiglio di Amministrazione di Webuild s.p.a., A giugno 2021 è stato nominato Consigliere d’Amministrazione del Fondo ambiente italiano (Fai).

È editorialista del quotidiano “La Stampa” e di Huffington Post su temi di politica europea e internazionale. Parla inglese, tedesco, francese e portoghese.

Carla Ginesi
Consigliere Indipendente

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione in holding familiari nonché società immobiliari e commerciali e ricopre attualmente la carica di componente dell’organo amministrativo della Comunimpresa S.r.l. e della Luxury Charter Rome S.r.l..

Consigliere Indipendente

Laureata in Legge all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il master della Business School de “Il Sole 24 ore” nel 2011, affiancando alla formazione una vasta esperienza nei maggiori gruppi bancari italiani e internazionali come Intesa San Paolo, Banco BPM, Crédit Agricole e Deutsche Bank.

È specializzata in operazioni di finanza strutturata quali leveraged finance, acquisition finance, corporate finance, finanziamento di progetti, finanziamento pubblico e finanziamento di infrastrutture.

Ha inoltre maturato una solida esperienza nell’emissione di obbligazioni e mini bond, nonché nel campo della ristrutturazione del debito sia nelle fasi stragiudiziale che in quelle pre-fallimentari.

Grazie alla sua esperienza ottiene menzioni e riconoscimenti da Chambers and Partners Global, Legal 500 per Banking & Finance e dalle principali directory italiane TopLegal e Legalcommunity. Nel 2020, il suo team ottiene il riconoscimento di “Banking & Finance Team of the Year”.

Attualmente è amministratore indipendente di Industrie Chimiche Forestali, First Capital S.p.A. e Defence Tech Holding, e membro di La Carica delle 101, organizzazione no-profit che sostiene le start-up italiane nel loro percorso di crescita nel mercato italiano.

Valerio Veronesi
Consigliere

Ha ricoperto, in aggiunta alla sua fervida attività imprenditoriale di successo, molteplici incarichi nel tempo.

Per citarne i principali: è stato dal 2013 al 2021 Presidente del CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa di Bologna oltre che componente del Consiglio generale di Assocamerestero – Associazione delle Camere di Commercio italiane all’Estero.

Dal 2016 è Vicepresidente del CNA Nazionale. Tra gli incarichi attuali si annoverano, inoltre, la recente carica, da febbraio 2023, di Consigliere di Amministrazione di Bologna Fiere SpA, di componente del comitato esecutivo di Unioncamere Italiana da settembre 2021, di Presidente del CdA di Consorzio Costruisce – Società consortile cooperativa artigiana e di consigliere di Amministrazione di Tinexta SpA.

Infine, tra gli incarichi svolti, si annovera il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SpA quotata nel Mercato Telematico azionario, segmento STAR.

Pietro Forgione
Consigliere

Ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Amministratore delegato in realtà aziendali con un DNA cyber.

Attualmente è consigliere delle società controllate da Defence Tech Holding SpA, oltre a ricoprire la carica di Chief Information Officer & Public Affairs di Defence Tech SpA.

Inoltre è Amministratore unico della società Starlife Srl, holding di partecipazioni di Defence Tech.

Collegio sindacale
Massimo Gentile
Presidente

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma dal 1989.

Fondatore dello “Studio Gentile & Associati” – con sede in Roma e Milano – ha maturato una significativa esperienza nel settore tributario e societario assistendo clientela diversificata in operazioni straordinarie e pianificazione fiscale.

Ha ricoperto e tuttora ricopre cariche di Presidente del Collegio Sindacale, di organo di controllo ovvero di Consigliere di Amministrazione in società industriali, commerciali e finanziarie anche appartenenti a Gruppi quotati presso la Borsa Valori.

Annamaria Carpineta
Sindaco Effettivo

Laurea in Economia e Commercio. Inizia la propria attività professionale concentrandosi su tematiche di carattere fiscale e societario.

Ha maturato un’esperienza pluriennale su operazioni di merger&acquisition nonché nell’ambito di risanamento di situazioni di crisi aziendale. Ha ricoperto e tuttora ricopre cariche nell’ambito di Collegi Sindacali e di Organi di Controllo in società commerciali ed enti a partecipazione pubblica.

È iscritta nel Registro dei Revisori Contabili ed è inoltre consulente tecnico del Tribunale civile di Roma.

Sindaco Effettivo

Dottore Commercialista e Revisore Legale, nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca in Economia e Gestione delle Imprese, maturando una solida esperienza nell’ambito del contenzioso bancario e societario.

Dal 2009 è consulente di primari Istituti di Credito e società finanziarie, servicer e SPV operanti a carattere nazionale e internazionale nell’ambito della valutazione e gestione dei crediti cartolarizzati (NPLs); esperienza maturata anche grazie alla collaborazione, quale Consulente Tecnico del Tribunale e della Procura della Repubblica, in materia di usura ex L. 108/1996 ed ex art. 644 c.p.; ricopre incarichi di Custode ed Amministratore Giudiziario per la Procura della Repubblica nell’ambito di procedimenti penali.

È componente del Collegio Sindacale di primarie società nel settore dell’IT e dei servizi finanziari.

Eleonora Mecca
Sindaco Supplente

Laurea con lode in Economia Aziendale presso l’Università “Roma Tre”. Collabora con lo studio Gentile al quale offre la propria consulenza in materia fiscale e societaria. Ha collaborato con componenti di organi di controllo di società quotate.

Ha collaborato con studi legali per la gestione dei contenziosi in ambito tributario.

Relatrice nei convegni per la formazione personale continua. Ricopre cariche di sindaco e Revisore legale dei conti in società industriali e commerciali.

È inoltre componente del Collegio Sindacale di primarie società nel settore dell’IT.

Domenico Malgeri
Sindaco Supplente

Dottore Commercialista e Revisore Legale, nella professione si è occupato di consulenza aziendale, fiscale e tributaria, con un focus particolare sul diritto commerciale, bancario e sulla gestione della crisi d’impresa.

Notevole esperienza maturata nel campo del contenzioso bancario sia come ausiliario dell’Autorità Giudiziaria, che come consulente di Istituti di Credito ed operatori nel campo delle sofferenza bancarie.

È Consulente Tecnico del Tribunale e della Procura della Repubblica, ricopre incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario e Liquidatore Giudiziale, Curatore di Eredità, componente di Collegi Arbitrali e di Organismi di Vigilanza.

È inoltre componente del Collegio Sindacale di primarie società nel campo dell’IT, metalmeccanico, aeronautico e dei servizi pubblici ed industriali.