Il Centro di Valutazione di Defence Tech

Il Gruppo Defence Tech, tramite la controllata NEXT Ingegneria di Sistemi S.p.A., vanta un Centro di Valutazione accreditato (CE.VA.), responsabile delle valutazioni sulla conformità di prodotti e di sistemi rispetto ai requisiti di sicurezza predefiniti.

Il centro è abilitato a condurre valutazioni di sicurezza secondo quanto previsto dallo “Schema Nazionale per la valutazione e la certificazione della sicurezza delle tecnologie dell’informazione, ai fini della tutela delle informazioni classificate, concernenti la sicurezza interna ed esterna dello Stato”, in conformità ai criteri internazionali standard ISO IEC15408 «Common Criteria».

Per raggiungere tali obiettivi, Defence Tech ha affrontato ingenti investimenti, come:

· predisposizione di aree tecnologicamente avanzate per la protezione fisica ed elettromagnetica di apparati ed informazioni;

· formazione di professioniste e professionisti altamente qualificati;

· redazione di regolamenti interni di sicurezza conformi agli standard di riferimento internazionali.

Il CE.VA. di Defence Tech offre servizi che includono:

· valutazioni della sicurezza di prodotti e sistemi ICT secondo i Common Criteria (ISO/IEC 15408), ai fini della certificazione da parte di DIS/UCSE;

· valutazione di Traguardi di Sicurezza (Security Target) o di Profili di Protezione (Protection Profile);

· assistenza alle aziende durante il processo di certificazione ai fini della stesura della documentazione necessaria ad una valutazione secondo i Common Criteria (ISO/IEC 15408).

Da quando è stato accreditato nel 2021, il centro è riuscito ad aggiudicarsi diverse commesse con i principali player dei settori Aerospaziale e Difesa.

I CE.VA. sono uno strumento importante per mantenere elevati gli standard di sicurezza dei settori di interesse per la sicurezza nazionale, e come Defence Tech, siamo orgogliosi di contribuire a farlo.