Ieri presso i nostri uffici di Roma abbiamo inaugurato il nostro centro di formazione multimediale SISTEMI C4I (Comando, Controllo, Comunicazione, Computer ed Intelligence).
Si tratta dei sistemi chiave del processo di digitalizzazione delle Forze Armate in un mondo che continua ad evolversi, dove le minacce convenzionali si uniscono a quelle asimmetriche. Per far fronte a questo nuovo scenario, la Difesa deve adottare un approccio omnicomprensivo in un sistema interconnesso e sicuro.
In quest’ottica le Forze Armate hanno deciso di adottare diverse soluzioni all’avanguardia come quelle previste all’interno del programma Forza Nec, tra i cui ideatori vi è stato l’Ing. Giovanni Violante.
E proprio a lui abbiamo deciso di dedicare il nostro nuovo centro.
È stato un bel momento di incontro e condivisione ma a vincere sono stati, senza dubbio, i sentimenti.
Un ringraziamento speciale agli ospiti della serata ed in particolare al Generale Francesco Paolo Figliuolo, comandante del COVI (Comando Operativo Vertice Interforze) e all’ Ing. Lorenzo Mariani e alla famiglia di Giovanni.
Il futuro pone come obiettivo quello di realizzare il JOC (Joint Operations Center), attraverso il quale si accederà con immediatezza a qualsiasi tipologia di informazione preveniente dai 5 domini del conflitto.
E Defence Tech è pronta a dare il suo contributo.