Defence Tech inaugura il proprio centro di formazione C4I 

Ieri presso i nostri uffici di Roma abbiamo inaugurato il nostro centro di formazione multimediale SISTEMI C4I (Comando, Controllo, Comunicazione, Computer ed Intelligence). 

Si tratta dei sistemi chiave del processo di digitalizzazione delle Forze Armate in un mondo che continua ad evolversi, dove le minacce convenzionali si uniscono a quelle asimmetriche. Per far fronte a questo nuovo scenario, la Difesa deve adottare un approccio omnicomprensivo in un sistema interconnesso e sicuro. 

In quest’ottica le Forze Armate hanno deciso di adottare diverse soluzioni all’avanguardia come quelle previste all’interno del programma Forza Nec, tra i cui ideatori vi è stato l’Ing. Giovanni Violante. 

E proprio a lui abbiamo deciso di dedicare il nostro nuovo centro.  

È stato un bel momento di incontro e condivisione ma a vincere sono stati, senza dubbio, i sentimenti. 

Un ringraziamento speciale agli ospiti della serata ed in particolare al Generale Francesco Paolo Figliuolo, comandante del COVI (Comando Operativo Vertice Interforze) e all’ Ing. Lorenzo Mariani e alla famiglia di Giovanni. 

Il futuro pone come obiettivo quello di realizzare il JOC (Joint Operations Center), attraverso il quale si accederà con immediatezza a qualsiasi tipologia di informazione preveniente dai 5 domini del conflitto. 

E Defence Tech è pronta a dare il suo contributo.  

Laureata in Economia Aziendale all’Università di Napoli “Federico II” con un MBA in Business Management conseguito con alto merito nel 2008 risultando vincitrice di una borsa di studio erogata da Invitalia S.p.A. dalla quale fu selezionata nei primi mesi di frequentazione come migliore profilo dell’MBA.

Dopo una breve esperienza in Invitalia S.p.A. ha ricoperto, sin da subito, ruoli di rilievo crescente per la gestione dell’Amministrazione, Finanza e Controllo di società operanti nel settore della Difesa, dell’Information Technology, della Cyber e della Sicurezza Nazionale. Inoltre è stata Responsabile della Tesoreria in società operanti nel settore dell’Energy.

Ha conseguito nel 2020 un Executive Master in Finance (EMF) presso la SDA Bocconi, con specializzazione in Corporate Finance & Control e, nel 2022, un ulteriore track di specializzazione in Asset, Wealth Management sempre presso la SDA Bocconi.

Da oltre cinque anni è il Chief Financial Officer del Gruppo Defence Tech del quale ha seguito il processo di quotazione sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Dal 2017 al 2024 è stata membro dei Consigli di Amministrazione di tutte le legal entity del Gruppo Defence Tech con deleghe sulla gestione finanziaria delle stesse e da ottobre 2021 a ottobre 2024 è staata consigliere di Amministrazione della Holding.

È attualmente anche Investor Relations Manager della quotata Defence Tech e segue tutti i temi ESG del Gruppo.

Nel luglio 2021 è stata reputata da Federmanager, a livello nazionale, uno dei migliori talenti under 44, ricevendo un importante riconoscimento come giovane manager 2020.