Su “AirPress/Formiche”, Emilio Gisondi affronta il tema del Quantum Computing 

Il contributo del nostro Amministratore Delegato Emilio Gisondi per la rivista mensile AirPress specializzata nei settori difesa ed aerospazio. 

Nell’articolo, il CEO di Defence tech affronta l’argomento del Quantum Computing, analizzandone il rovescio della medaglia rispetto alla capacità delle tecnologie quantistiche di risolvere problemi complessi. 

“Ad ogni modo, non ci troviamo solo ad affrontare il rischio che degli attori avversariali possano avere la disponibilità di un calcolatore quantistico. 

La Quantum Cyber Security è il campo che studia tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza e la riservatezza delle comunicazioni e computazioni causate dallo sviluppo delle tecnologie quantistiche. 

Esse sono tanto pericolose se venissero sfruttare da un attore avversariale, quanto vantaggiose nelle mani di un attore onesto”. 

E in questo contesto, dove si colloca il lavoro del Gruppo

“[…] noi, come Defence Tech abbiamo predisposto un piano di sviluppo per un prodotto che, oltre agli algoritmi simmetrici necessari alla confidenzialità, robusti agli attacchi dei computer quantistici, vede l’utilizzo di un algoritmo ‘quantum resistant’, completamente italiano, che garantisce sicurezza, autenticazione ed integrità alle comunicazioni”. 

Per leggere l’articolo completo, clicca su questo link